FONTI
Rilevazione sui Servizi Educativi per l’Infanzia: censimento realizzato dalla Regione Calabria finalizzato alla raccolta di informazioni relative ai servizi educativi per la prima infanzia presenti sul territorio regionale. Le informazioni sui servizi educativi e sui posti autorizzati sono frutto di elaborazioni dell’Osservatorio Regionale Istruzione e Diritto allo Studio.
Popolazione
residente: informazioni relative alla popolazione residente per la fascia d’età 0-4 anni per genere.
TIPOLOGIE DI SERVIZI EDUCATIVI
Nido: servizio educativo che accoglie le bambine e i bambini fra i 3 e 36 mesi di età e concorre con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell'autonomia e delle competenze.
Nido aziendale: nido situato all’interno della sede aziendale o nei pressi della stessa.
Micronido: nido di dimensioni ridotte, che accoglie un numero di bambini compreso tra 10 e 30.
Micronido aziendale: micronido situato all’interno della sede aziendale o nei pressi della stessa.
Sezione primavera: servizio educativo che accoglie le bambine e i bambini tra 24 e 36 mesi e risponde a specifiche funzioni di cura, educazione e istruzione con modalità adeguate ai tempi e agli stili di sviluppo e di apprendimento di bambine e bambini nella fascia d’età considerata; essa è aggregata, di norma, ad una scuola per l’infanzia statale o paritaria o inserita in un Polo per l’infanzia.
Servizio integrativo: concorre all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini e soddisfa i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale e organizzativo.
Si distinguono tre tipologie di servizi integrativi:
- Spazio gioco: servizio integrativo che accoglie bambine e bambini tra i 12 e i 36 mesi affidati ad uno o più educatori in modo continuativo in un ambiente organizzato con finalità educative, di cura e di socializzazione, non prevede il servizio di mensa e consente una frequenza flessibile, per un massimo di 5 ore giornaliere.
- Centro bambini-genitori: servizio integrativo che accoglie bambine e bambini dai primi mesi di vita insieme a un adulto accompagnatore, offre un contesto qualificato per esperienze di socializzazione, apprendimento e gioco e momenti di comunicazione e incontro per gli adulti sui temi dell’educazione e della genitorialità, non prevede il servizio di mensa e consente una frequenza flessibile.
- Servizio in contesto domiciliare: servizio integrativo che accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi e concorre con le famiglie alla loro educazione e cura; si caratterizza per un numero ridotto di bambini affidati a uno o più educatori in modo continuativo.
OBIETTIVI DI BARCELLONA
Nelle visualizzazioni viene presentato il posizionamento rispetto ai traguardi fissati dall’Unione Europea per la prima infanzia e richiamati dal Decreto Legislativo 65/2017:
- Posti autorizzati per 100 bambini: il rapporto tra il numero di posti autorizzati e la popolazione residente 0-2 anni per 100 (la normativa mira a garantire un’assistenza alla prima infanzia per almeno il 33% dei bambini di età inferiore a tre anni)
- Percentuale di Comuni con almeno un servizio educativo: il rapporto tra il numero di Comuni con almeno un servizio educativo per la prima infanzia e il numero totale di Comuni della Regione per 100 (la soglia minima per garantire l’assistenza alla prima infanzia è stata fissata al 75%)
INFORMAZIONI DEMOGRAFICHE
La dashboard mostra un grafico previsionale della popolazione 0-4 anni, utile per l’analisi del trend demografico dell’ultimo triennio e delle previsioni demografiche del prossimo triennio.
Popolazione residente 0-4 anni: numero di abitanti residenti nella fascia d’età 0-4 anni (maschi, femmine, totale). Il dato si riferisce al primo gennaio dell’anno considerato.
Previsioni demografiche 0-4 anni: previsione del numero di abitanti residenti nella fascia d’età 0-4 anni (maschi, femmine, totale) in un anno specifico.
APPROFONDIMENTI