SLEI

I Sistemi Locali dell’Educazione e
dell’Istruzione in Calabria
Ambiti territoriali ottimali costruiti al fine di garantire una programmazione regionale efficace del sistema integrato di educazione e di istruzione, legando le strategie di intervento alle necessità di ciascun territorio.

Il processo di costruzione degli SLEI

  • Appartenenza alla medesima Provincia
  • Contiguità e omogeneità territoriale
  • Pendolarismo studentesco
  • Sistema dei trasporti
  • Capoluoghi di provincia
  • Comuni con più di 15.000 abitanti e/o con il numero maggiore di istituti secondari di II grado
  • Volume di investimenti assoluto e pro-capite in progetti innovativi relativi a servizi educativi dell’infanzia
  • Pianificare l’offerta formativa sulla base delle caratteristiche socio-economiche del contesto
  • Intercettare nuovi bisogni dei territori
  • Rilanciare i processi di governance locale
  • Garantire un’efficace allocazione delle risorse
  • Supportare i processi di monitoraggio degli esiti degli investimenti
  • Partecipazione da parte degli studenti al sistema educativo e formativo a partire dalla fascia 0-6
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
  • Promozione dell’inclusione
  • Perequazione territoriale
  • Supporto ai processi di dimensionamento scolastico

I 31 Sistemi Locali dell’Educazione e dell’Istruzione

Catanzaro

Cosenza

Crotone

Reggio Calabria

Vibo Valentia

I numeri degli SLEI

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Calabria

Comuni

404

Abitanti

1.894.300

PES I ciclo

2.414

Studenti I ciclo

254.725

PES II ciclo

2.414

Studenti II ciclo

254.495

Il contesto territoriale

La dashboard mostra il grado di perifericità degli SLEI, misurato attraverso la percentuale di popolazione residente in Comuni periferici e ultraperiferici, ovvero nelle aree che secondo la classificazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne – SNAI sono significativamente distanti dai centri di offerta dei servizi essenziali di istruzione, salute e mobilità.
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Territorio Grado di perifericità (%)
CALABRIA 21,2
SLEI di Amantea 15,5
Comuni Slei di Amantea Classe comune
Amantea Periferico
Aiello Calabro Ultraperiferico
Fiumefreddo Bruzio Ultraperiferico
Belmonte Calabro Intermedio
Serra D'Aiello Cintura
Cleto Ultraperiferico
Lago Ultraperiferico
Longobardi Periferico
San Pietro in Amantea Periferico
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto percentuale tra il numero di abitanti dei Comuni periferici e ultraperiferici e il numero totale di abitanti ed è calcolato a livello regionale e di singolo SLEI.
Livelli di rischio
Alto - valore compreso tra e
Medio - valore compreso tra e
Basso - valore compreso tra e
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati:
ISTAT – Popolazione residente: popolazione residente per sesso, età e stato civile al 1° gennaio 2023
Agenzia per la Coesione Territoriale - SNAI: classificazione dei Comuni sulla base della Strategia Nazionale per le Aree Interne – Classe Comune
La dashboard fornisce un quadro aggiornato del rischio di spopolamento negli SLEI misurato attraverso la variazione percentuale della popolazione scolastica 0 -19 anni nel periodo 2023-2026.
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Territorio Var. % a 3 anni pop. 0-19
CALABRIA 21,2
SLEI di Amantea 15,5
Comuni Slei di Amantea Var. % a 3 anni pop. 0-19
Amantea 18,2
Aiello Calabro 14.6
Fiumefreddo Bruzio 25,4
Belmonte Calabro 19,9
Serra D'Aiello 21,2
Cleto 32,5
Lago 10,1
Longobardi 9,2
San Pietro in Amantea 2,1
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è calcolato come il rapporto percentuale fra la differenza della popolazione 0-19 prevista nell'anno 2026 e la popolazione 0-19 nell'anno 2023 diviso per la popolazione 0-19 nell'anno 2023 ed è calcolato a livello comunale, regionale e di singolo SLEI.
Livelli di rischio
Alto - valore compreso tra e
Medio - valore compreso tra e
Basso - valore compreso tra e
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati:
ISTAT – Previsioni demografiche: popolazione residente prevista nell’anno 2026
ISTAT - Popolazione residente: popolazione residente per sesso, età e stato civile al 1° gennaio 2023
La dashboard fornisce un quadro aggiornato degli SLEI maggiormente vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico.
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Territorio Pop. < 15k % Laureati % Occupati
CALABRIA 21,2 21,2 21,2
SLEI di Amantea 15,5 15,5 15,5
Comuni Slei di Amantea Pop. < 15k % Laureati % Occupati
Amantea Cella Cella Cella
Aiello Calabro Cella Cella Cella
Fiumefreddo Bruzio Cella Cella Cella
Belmonte Calabro Cella Cella Cella
Serra D'Aiello Cella Cella Cella
Cleto Cella Cella Cella
Lago Cella Cella Cella
Longobardi Cella Cella Cella
San Pietro in Amantea Cella Cella Cella
Metodologia e interpretazione
L’indice sintetico si basa sui seguenti indicatori, calcolati a livello comunale, regionale e di singolo SLEI:
  • percentuale di contribuenti con reddito inferiore a 15.000 euro: rapporto tra il numero di contribuenti con reddito inferiore a 15.000 euro e il totale dei contribuenti per 100;
  • percentuale di laureati rispetto alla popolazione residente: rapporto tra il numero di laureati e il totale della popolazione residente per 100;
  • percentuale di occupati rispetto alla popolazione 15-64 anni: rapporto tra il numero di occupati e il totale della popolazione 15-64 per 100.
Livelli di rischio
Alto - il valore dello SLEI rientra nella classe peggiore per almeno due dei tre indicatori considerati
Medio - il valore dello SLEI rientra nella classe intermedia per almeno due dei tre indicatori considerati o se questi ultimi rientrano in tre classi diverse
Basso - il valore dello SLEI rientra nella classe migliore per almeno due dei tre indicatori considerati
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati
MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze: Analisi statistiche dei dati derivanti dalle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche

Il Sistema scolastico

La dashboard fornisce un quadro aggiornato sulla consistenza delle scuole del primo ciclo di Istruzione per ciascuna tipologia, sulla base del numero di alunni e del numero di punti di erogazione del servizio.
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fino a 2,5
da 2,5 a 5
da 5 a 10
da 10 a 15
oltre 15
Territorio Dimensione media
CALABRIA 21,2
SLEI di Amantea 15,5
Comuni Slei di Amantea Dimensione media
Amantea 21,2
Aiello Calabro 15,5
Fiumefreddo Bruzio 21,2
Belmonte Calabro 15,5
Serra D'Aiello 15,5
Cleto 21,2
Lago 21,2
Longobardi 15,5
San Pietro in Amantea 21,2
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto tra il numero di alunni delle scuole del primo ciclo e il numero dei punti di erogazione del servizio ed è calcolato a livello regionale, di SLEI e di singolo Comune per ciascuna tipologia di scuola.
Fonte
Elaborazioni Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati dell’Ufficio Scolastico Regionale – Organico di fatto 2023-2024 (ultimo aggiornamento 11/09/2023)
La dashboard fornisce un quadro aggiornato sulla consistenza delle scuole del secondo ciclo di Istruzione per ciascuna tipologia di percorso, sulla base del numero di alunni e del numero di punti di erogazione del servizio.
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fino a 2,5
da 2,5 a 5
da 5 a 10
da 10 a 15
oltre 15
Territorio Dimensione media
CALABRIA 21,2
SLEI di Amantea 15,5
Comuni Slei di Amantea Dimensione media
Amantea 21,2
Aiello Calabro 15,5
Fiumefreddo Bruzio 21,2
Belmonte Calabro 15,5
Serra D'Aiello 15,5
Cleto 21,2
Lago 21,2
Longobardi 15,5
San Pietro in Amantea 21,2
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto tra il numero di alunni delle scuole del secondo ciclo e il numero dei punti di erogazione del servizio ed è calcolato a livello regionale, di SLEI e di singolo Comune per ciascuna tipologia di percorso.
Fonte
Elaborazioni Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati dell’Ufficio Scolastico Regionale – Organico di fatto 2023-2024 (ultimo aggiornamento 11/09/2023)