I Sistemi Locali dell’Educazione e
dell’Istruzione in Calabria
Ambiti territoriali ottimali costruiti al fine di garantire una
programmazione regionale efficace del sistema integrato di educazione e di istruzione, legando
le strategie di intervento alle necessità di ciascun territorio.
Il processo di costruzione degli SLEI
Appartenenza alla medesima Provincia
Contiguità e omogeneità territoriale
Pendolarismo studentesco
Sistema dei trasporti
Capoluoghi di provincia
Comuni con più di 15.000 abitanti e/o con il numero maggiore di istituti secondari di II grado
Volume di investimenti assoluto e pro-capite in progetti innovativi relativi a servizi educativi dell’infanzia
Pianificare l’offerta formativa sulla base delle caratteristiche socio-economiche del contesto
Intercettare nuovi bisogni dei territori
Rilanciare i processi di governance locale
Garantire un’efficace allocazione delle risorse
Supportare i processi di monitoraggio degli esiti degli investimenti
Partecipazione da parte degli studenti al sistema educativo e formativo a partire dalla fascia 0-6
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
Promozione dell’inclusione
Perequazione territoriale
Supporto ai processi di dimensionamento scolastico
I 31 Sistemi Locali dell’Educazione e dell’Istruzione
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
I numeri degli SLEI
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La dashboard mostra il grado di perifericità degli SLEI, misurato attraverso la percentuale di popolazione residente in Comuni periferici e ultraperiferici, ovvero nelle aree che secondo la classificazione della
Strategia Nazionale per le Aree Interne –
SNAI sono significativamente distanti dai centri di offerta dei servizi essenziali di istruzione, salute e mobilità.
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Territorio
Grado di perifericità (%)
CALABRIA
21,2
SLEI di Amantea
15,5
Comuni Slei di Amantea
Classe comune
Amantea
Periferico
Aiello Calabro
Ultraperiferico
Fiumefreddo Bruzio
Ultraperiferico
Belmonte Calabro
Intermedio
Serra D'Aiello
Cintura
Cleto
Ultraperiferico
Lago
Ultraperiferico
Longobardi
Periferico
San Pietro in Amantea
Periferico
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto percentuale tra il numero di abitanti dei Comuni periferici e ultraperiferici e il numero totale di abitanti ed è calcolato a livello regionale e di singolo SLEI.
Livelli di rischio
Alto - valore compreso tra e Medio - valore compreso tra e Basso - valore compreso tra e
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati:
La dashboard fornisce un quadro aggiornato del rischio di spopolamento negli SLEI misurato attraverso la variazione percentuale della popolazione scolastica 0 -19 anni nel periodo 2023-2026.
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Territorio
Var. % a 3 anni pop. 0-19
CALABRIA
21,2
SLEI di Amantea
15,5
Comuni Slei di Amantea
Var. % a 3 anni pop. 0-19
Amantea
18,2
Aiello Calabro
14.6
Fiumefreddo Bruzio
25,4
Belmonte Calabro
19,9
Serra D'Aiello
21,2
Cleto
32,5
Lago
10,1
Longobardi
9,2
San Pietro in Amantea
2,1
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è calcolato come il rapporto percentuale fra la differenza della popolazione 0-19 prevista nell'anno 2026 e la popolazione 0-19 nell'anno 2023 diviso per la popolazione 0-19 nell'anno 2023 ed è calcolato a livello comunale, regionale e di singolo SLEI.
Livelli di rischio
Alto - valore compreso tra e Medio - valore compreso tra e Basso - valore compreso tra e
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati:
‣ ISTAT – Previsioni demografiche: popolazione residente prevista nell’anno 2026
La dashboard fornisce un quadro aggiornato degli SLEI maggiormente vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico.
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Territorio
Pop. < 15k
% Laureati
% Occupati
CALABRIA
21,2
21,2
21,2
SLEI di Amantea
15,5
15,5
15,5
Comuni Slei di Amantea
Pop. < 15k
% Laureati
% Occupati
Amantea
Cella
Cella
Cella
Aiello Calabro
Cella
Cella
Cella
Fiumefreddo Bruzio
Cella
Cella
Cella
Belmonte Calabro
Cella
Cella
Cella
Serra D'Aiello
Cella
Cella
Cella
Cleto
Cella
Cella
Cella
Lago
Cella
Cella
Cella
Longobardi
Cella
Cella
Cella
San Pietro in Amantea
Cella
Cella
Cella
Metodologia e interpretazione
L’indice sintetico si basa sui seguenti indicatori, calcolati a livello comunale, regionale e di singolo SLEI:
percentuale di contribuenti con reddito inferiore a 15.000 euro: rapporto tra il numero di contribuenti con reddito inferiore a 15.000 euro e il totale dei contribuenti per 100;
percentuale di laureati rispetto alla popolazione residente: rapporto tra il numero di laureati e il totale della popolazione residente per 100;
percentuale di occupati rispetto alla popolazione 15-64 anni: rapporto tra il numero di occupati e il totale della popolazione 15-64 per 100.
Livelli di rischio
Alto - il valore dello SLEI rientra nella classe peggiore per almeno due dei tre indicatori considerati Medio - il valore dello SLEI rientra nella classe intermedia per almeno due dei tre indicatori considerati o se questi ultimi rientrano in tre classi diverse Basso - il valore dello SLEI rientra nella classe migliore per almeno due dei tre indicatori considerati
Fonte: Elaborazioni dell’Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati
La dashboard fornisce un quadro aggiornato sulla consistenza delle scuole del primo ciclo di Istruzione per ciascuna tipologia, sulla base del numero di alunni e del numero di punti di erogazione del servizio.
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fino a 2,5
da 2,5 a 5
da 5 a 10
da 10 a 15
oltre 15
Territorio
Dimensione media
CALABRIA
21,2
SLEI di Amantea
15,5
Comuni Slei di Amantea
Dimensione media
Amantea
21,2
Aiello Calabro
15,5
Fiumefreddo Bruzio
21,2
Belmonte Calabro
15,5
Serra D'Aiello
15,5
Cleto
21,2
Lago
21,2
Longobardi
15,5
San Pietro in Amantea
21,2
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto tra il numero di alunni delle scuole del primo ciclo e il numero dei punti di erogazione del servizio ed è calcolato a livello regionale, di SLEI e di singolo Comune per ciascuna tipologia di scuola.
Fonte
Elaborazioni Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati dell’Ufficio Scolastico Regionale – Organico di fatto 2023-2024 (ultimo aggiornamento 11/09/2023)
La dashboard fornisce un quadro aggiornato sulla consistenza delle scuole del secondo ciclo di Istruzione per ciascuna tipologia di percorso, sulla base del numero di alunni e del numero di punti di erogazione del servizio.
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fino a 2,5
da 2,5 a 5
da 5 a 10
da 10 a 15
oltre 15
Territorio
Dimensione media
CALABRIA
21,2
SLEI di Amantea
15,5
Comuni Slei di Amantea
Dimensione media
Amantea
21,2
Aiello Calabro
15,5
Fiumefreddo Bruzio
21,2
Belmonte Calabro
15,5
Serra D'Aiello
15,5
Cleto
21,2
Lago
21,2
Longobardi
15,5
San Pietro in Amantea
21,2
Metodologia e interpretazione
L’indicatore è dato dal rapporto tra il numero di alunni delle scuole del secondo ciclo e il numero dei punti di erogazione del servizio ed è calcolato a livello regionale, di SLEI e di singolo Comune per ciascuna tipologia di percorso.
Fonte
Elaborazioni Osservatorio Istruzione e Diritto allo studio della Regione Calabria su dati dell’Ufficio Scolastico Regionale – Organico di fatto 2023-2024 (ultimo aggiornamento 11/09/2023)
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