Performance

Mai più invisibili 2023

Fonte: We World

Anno di pubblicazione
2023

Il Report si occupa di descrivere ad analizzare le condizioni di donne, bambini e adolescenti in Italia, nasce dall’esigenza di valutare in quali ambiti vi sono forme di inclusione/esclusione a livello regionale. È stato pubblicato per la prima volta nel 2020, con lo scopo di monitorare l’Italia di garantire e promuovere i diritti di queste categorie attraverso l’uso di 30 indicatori suddivisi in 15 Dimensioni e in 3 Sottoindici: Contesto, Bambini e Donne.

Il documento si propone di essere uno strumento che:

i) valuta il progresso dei territori;

ii) tiene conto delle condizioni delle donne e dei minori in forma congiunta;

iii) analizza il concetto di inclusione superando la classica concezione dello sviluppo puramente economista.

Sulla base di questa metodologia il rapporto analizza i risultati generali dei tre sottoindici, in modo da offrire una panoramica sulle performance delle singole Regioni, con un focus specifico sulle ripartizioni geografiche (Nord-est; Nord-ovest, Centro, Sud, Isole) esamina il punteggio medio ottenuto rilevando le variazioni dal 2018 ad oggi.

Secondo quanto analizzato si mostra il trend delle dimensioni tra il 2018/2023. In particolare, la dimensione “Istruzione” in Calabria registra un peggioramento significativo: nel 2022, le quote di studenti di terza media con competenze alfabetiche e numeriche apparivano inadeguate, facendo salire rispettivamente i valori percentuali al 51% e al 62,2%, contro il 48% e il 58,3% del 2018. Si tratta della Regione che ottiene i risultati peggiori per questi indicatori.

Download