Inclusione sociale
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - Anno scolastico 2023-2024
Fonte: ISTAT
Anno di pubblicazione
2025
Il report presenta i dati aggiornati relativi agli alunni con disabilità nelle scuole italiane di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2023/2024, prendendo in considerazione la distribuzione territoriale degli alunni con disabilità.
Particolare attenzione è riservata al ruolo degli insegnanti per il sostegno, con riferimento alla loro specializzazione, alla continuità didattica e alla tempestività dell’assegnazione.
Il report esamina inoltre il coinvolgimento delle famiglie nel percorso educativo e i rapporti scuola-famiglia, con dati disaggregati per area geografica.
È presente un approfondimento sulla presenza di postazioni informatiche adattate e sull’utilizzo delle tecnologie come strumenti per favorire l’inclusione.
Inoltre, viene presa in considerazione la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività scolastiche ordinarie ed extracurricolari.
L’ultima parte è dedicata all’inclusione scolastica, con focus sull’accessibilità degli edifici, la disponibilità di ausili e tecnologie.
A livello nazionale emerge un aumento degli alunni con disabilità del 6% rispetto all’anno precedente.