Sistema Integrato 0-6 anni

Online la nuova area di “Esplora i dati” relativa ai servizi educativi 0-3 anni e alle scuole dell’infanzia

Data:
15/12/2023

Quanti sono i servizi educativi per la prima infanzia autorizzati in Calabria? Quali le previsioni demografiche per la fascia 0-4 anni? Quante sono le scuole dell’infanzia statali e quanti gli alunni?

Queste e altre domande troveranno risposta nella nuova area di “Esplora i dati” del Portale, che fornisce un quadro aggiornato sui servizi educativi per la prima infanzia e sulle scuole dell’infanzia statali e paritarie nei Comuni calabresi, al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di servizio.

Mediante mappe dinamiche e interattive, le dashboard mostrano la fotografia a livello regionale, provinciale e comunale del fenomeno, focalizzando l’attenzione sugli aspetti di maggior rilievo.

Per i servizi educativi 0-3 anni, le visualizzazioni mostrano la distribuzione per tipologia, il posizionamento rispetto agli obiettivi europei e un grafico previsionale dell’andamento demografico della popolazione della fascia d’età 0-4 anni, per genere.

Per quanto concerne le scuole dell’infanzia, l’analisi si concentra principalmente sull’offerta statale, con il dettaglio sul numero di alunni, sulla modalità oraria scelta e sul tasso di partecipazione dei bambini alle scuole dell’infanzia nell’ultimo triennio.

Per una visione approfondita, è possibile consultare i dati.