Annuario Statistico italiano 2023

Pubblicata la 145esima edizione dell’Annuario statistico dell’Istat che fornisce una fotografia aggiornata del sistema paese

Data:
11/01/2024

Ventiquattro capitoli che offrono analisi e dati aggiornati a livello nazionale, regionale e provinciale su popolazione, istruzione, società, ambiente, economia, ricerca e innovazione, turismo, sanità e salute, giustizia e criminalità ma anche condizione economiche e vita quotidiana delle famiglie, cultura e tempo libero, attività politica e sociale. Si tratta di uno strumento per “comprendere e per orientarsi, per scegliere e per decidere”.

L’Annuario è accompagnato da strumenti digitali che consentono di realizzare analisi specifiche e supportare i processi decisionali e di analisi delle diverse tipologie di utenti.

Con riferimento al tema dell’Istruzione e Formazione, l’annuario offre il quadro aggiornato del sistema scolastico e formativo relativamente all’A.S. 2021/2022. Informazioni sui percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (Iefp), sugli alunni di cittadinanza straniera, ma anche sugli studenti che proseguono il percorso formativo immatricolandosi all’università e degli studenti che hanno conseguito il titolo universitario, master universitari di primo e secondo livello, corsi di dottorati e scuole di specializzazione. Nell’annuario si forniscono, inoltre, dati provenienti dal Censimento della popolazione e delle abitazioni forniscono il quadro aggiornato a livello provinciale della popolazione residente per titolo di studio e sesso.

Il sistema scolastico e formativo in Calabria nell'A.S. 2021/2022

Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale IeFP: 808 gli allievi calabresi iscritti ai percorsi triennali IeFP, di cui poco più della metà sono maschi. Il 60.9% degli allievi (pari a 492) ha frequentato percorsi erogati da istituzioni formative.

Cittadini stranieri: gli alunni di cittadinanza stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado calabresi sono pari a 11.945 e rappresentano il 4,3% degli studenti complessivi, valore in linea con il dato medio del Sud (4,1%) e inferiore rispetto al dato nazionale (12,0%) (per approfondimenti consulta la sezione “Esplora i dati”).

Formazione universitaria: i giovani calabresi immatricolati ai corsi di laurea di 1° livello sono 5.592, (di cui il 52,6% sono donne) e gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono pari a 1.241 (di cui il 68,7% donne). Il tasso di passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all’università - ovvero la percentuale di diplomati che si sono immatricolati all’università nello stesso anno di conseguimento del diploma – è pari al 51,2%, valore in linea con il dato nazionale (51,4%) e superiore a quello del Sud (pari al 46,4%).

I laureati sono 6.531 – pari all’8% dei laureati del Sud – di cui il 55,0% (pari a 3.587) ha conseguito la laurea di primo livello, il 27,0% (pari a 1.772) la laurea magistrale di secondo livello e infine il 18,0% la laurea magistrale a ciclo unico.

I calabresi venticinquenni che hanno conseguito una laurea per la prima volta sono il 47,5%, valore superiore alla media nazionale che si attesta al 41,9% ed in linea con quelle delle regioni del sud.

Popolazione per titolo di studio: il 52,7% dei calabresi tra i 15 e gli 89 anni hanno conseguito al più un titolo secondario inferiore, valore in linea con quanto accade nelle altre regioni del sud ma superiore al dato medio nazionale (47,4%). La quota di calabresi che ha conseguito il titolo secondario superiore è pari al 34,5% mentre coloro che hanno conseguito una laurea si attestano al 12,8%.

Per approfondimenti