Progetto Eduscopio

Pubblicata l’edizione 2023 del documento tecnico con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari

Data:
24/11/2023

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazioni Agnelli ha analizzato i dati si circa 1.326.000 diplomati italiani, risalenti al triennio 2017/18 – 2019/20 in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

L’analisi contenuta nel documento tecnico “Eduscopio.it – esiti universitari” fornisce e meglio prepara alla scelta ed individuazione degli studi universitari e/o al lavoro dopo il conseguimento del diploma, predisponendo un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui provengono i futuri studenti universitari.

I risultati conseguiti in seguito all’analisi dei dati permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole II superiori, le informazioni sono raccolte dagli atenei, i quali risultano interessati alla conoscenza delle proprie capacità di formazione e dalle performance raggiunte dai propri studenti.

In particolare, nel documento è presente un focus per trarre indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole superiori di secondo grado dalle quali provengono gli studenti universitari. L’edizione 2023/2024, fa rifermento ai dati elaborati dai tre anni scolastici precedenti: 2017/18, 2018/19, 2019/20.

Secondo quanto considerato risulta che negli anni il numero di immatricolati negli atenei italiani si è ridotto, il numero considerato per l’analisi è pari a 785.561 unità, ma la consistenza numerica e le distribuzioni variano notevolmente in base al contesto regionale. La Regione Calabria presenta un tasso di immatricolati pari al 3,6%.

Per avere informazioni dettagliate sul rapporto, vai alla sezione Studi e Ricerche dell'Osservatorio.